reframe_FrancescoDattilo02_Marco Giugliarelli_FameLab Italia.png
Viene da Trieste il vincitore di FameLab Italia 2024: Francesco Dattilo, classe 1997, dottorando presso Università di Trieste e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, si è aggiudicato il titolo di campione italiano del talent per giovani ricercatori e ricercatrici, che si è svolto domenica 27 ottobre a Genova, nell'ambito del Festival della Scienza.
Dattilo è un fisico, si occupa di sistemi complessi e sviluppa modelli per studiare la biodiversità del plankton negli oceani. Aveva vinto la selezione locale a Trieste nell'aprile scorso e, insieme alla seconda classificata Federica Moretti, dottoranda in nanotecnologie all’Università di Trieste, è passato alla fase nazionale. A Genova ha gareggiato contro i finalisti provenienti dalle 12 città italiane in cui si sono svolte le altre selezioni locali di FameLab.
È stato premiato per “aver presentato con chiarezza e con carisma un risultato scientifico recentissimo, evidenziando, nel contempo, il percorso della scoperta facendo vedere come procede la scienza e come si può arrivare a una scoperta anche attraverso un fallimento e un'ipotesi sbagliata”. Il vincitore ha infatti illustrato in tre minuti la ricerca che ha portato recentemente a spiegare il flusso e l’abbondanza di ossigeno nei fondali oceanici. Una sfida durata tredici anni, un percorso costellato di tentativi ed errori e concluso con l’annuncio della scoperta di come alcune rocce dei fondali oceanici provochino processi di elettrolisi e la conseguente presenza abbondante di ossigeno. Una scoperta che accresce, da un lato, la consapevolezza ambientale e la conoscenza di uno degli ambienti più sconosciuti come gli abissi degli oceani e, dall’altra, incoraggia la riflessione sull’uso delle risorse del Pianeta.
«Sono davvero felice che il messaggio che volevo trasmettere sia stato apprezzato. Al di là del risultato, è stata un’esperienza magnifica, ho incontrato moltissime scienziate e scienziati ricchi di storie da raccontare. Aver condiviso il palco con loro è stato il miglior premio che potessi ricevere», ha spiegato il vincitore Francesco Dattilo, che parteciperà alla finale internazionale online in programma per il 29 novembre.
Francesco si è aggiudicato anche un premio in denaro di 1500 euro.
I ricercatori e le ricercatrici sul podio di FameLab 2024 sono stati selezionati da una giuria tecnica composta da: Paola Catapano, capo della sezione Produzione dei Contenuti Editoriali (ECP) e vice capogruppo comunicazione al CERN; Assunta Croce, biologa che si occupa di comunicazione scientifica sviluppando progetti per avvicinare i giovani alla scienza ed è attualmente segretario generale della Fondazione Diasorin; Caterina Zei, geologa e divulgatrice che si occupa di ricerche geologiche per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Ferrara e ne parla in blog, radio e TV.
Nel 2024 FameLab Italia, coordinato da Cheltenham Festivals e Psiquadro Perugia, ha raggiunto il traguardo della tredicesima edizione, dopo aver toccato negli anni 25 città in tutta Italia e coinvolto oltre 1000 giovani tra ricercatori e ricercatrici. Un percorso realizzato grazie a una collaborazione con più di 100 partner culturali fra cui, per la selezione di Trieste, l'Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza.
----------
Ufficio Stampa: Micol Ascoli Marchetti | 040 224424 • 348 7735988 | ascoli@immaginarioscientifico.it