Data: 
01/12/2024
Location: 
Magazzino 26 del Porto Vecchio - Punto Franco Vecchio, 34135 Trieste

AIDS - immaginario scientifico_mosaico.png

Credits: 
Immaginario Scientifico

Domenica 1 dicembre, Giornata contro AIDS e HIV, all'Immaginario un approfondimento sui virus e sulla loro natura.


Qual è lo scopo dei virus?
Perché non sono considerati esseri viventi?
Esistono anche virus “buoni”?

Domenica 1 dicembre, Giornata di prevenzione mondiale contro HIV e AIDS, all'Immaginario Scientifico di Trieste si affronta questa tematica, che lascia perplessi anche gli scienziati.

Sia alle 11.00 che alle 16.00 la visita al museo, aperto dalle 10.00 alle 18.00, potrà essere arricchita con un approfondimento su questi minuscoli organismi, composti da filamenti di DNA o RNA racchiusi all'interno di un involucro proteico. Sarà l'occasione per scoprire alcuni virus in particolare, dal SARS-COV19, al Batteriofago, dai virus del vaiolo e della poliomelite all'HIV, e ragionare sulle prospettive future per la cura delle malattie virali.

Gli approfondimenti rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, non necessitano di prenotazione e sono indicati per adulti e bambini da 12 anni in su.

La Giornata mondiale contro l’AIDS si celebra in tutto il mondo il 1 dicembre, dal 1988. È stata la prima giornata mondiale della salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, sulla prevenzione e sulla discriminazione, e per esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome.

----------
Ufficio Stampa: Micol Ascoli Marchetti | 040 224424 • 348 7735988 | ascoli@immaginarioscientifico.it