Foto che mostra la facciata esterna del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sede dell'Immaginario Scientifico
Data: 
17/03/2024
Location: 
Immaginario Scientifico, Magazzino 26, Porto Vecchio|Porto Vivo, Trieste

IS_probabilmente.png

Credits: 
Immaginario Scientifico

Domenica 17 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste approfondimenti sul tema della probabilità, partendo dal famoso paradosso di Monty Hall

Negli anni '60 in America c'era un gioco a quiz, “Let's make a deal”, presentato da un certo Monty Hall: proprio da questo gioco, basato sulla probabilità, ha origine un famoso enigma, che domenica 17 marzo sarà al centro di un approfondimento all'Immaginario Scientifico.

All'interno del museo della scienza, proprio nella sezione dedicata alla matematica e ai giochi logici, alle 11.00 e alle 16.00 cercheremo di metterci nei panni di un giocatore, alla ricerca del modo migliore, anzi più probabile, di ottenere un ghiotto premio. Fra tentativi, dubbi e ripensamenti, il risvolto sarà tutt'altro che intuitivo.

Si approfondirà sia l'aspetto probabilistico e statistico dell'enigma, affiancando una spiegazione psicologica del perché facciamo fatica a rappresentarci correttamente il problema, il tutto condito da qualche curiosità.

Le attività, adatte ad adulti e bambini da 9 anni in su, rientrano nel biglietto d'ingresso al museo e non prevedono prenotazione.

Comunicato stampa