Sharper_540.png
Il 28 settembre 2018 la creatività del team di SHARPER Trieste trasforma piazza dell’Unità e i luoghi del centro storico in spazi per confrontarsi con giovani ricercatori e scoprire le sfide più attuali della ricerca attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e molte altre iniziative rivolte al grande pubblico.
SHARPER - SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Oltre a Trieste, SHARPER si svolgerà anche ad Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia e Perugia.
La Notte Europea dei Ricercatori è una della azioni Marie Skłodowska Curie ed è promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005. Nel biennio 2018/2019 sono 55 i progetti ufficiali sostenuti dalla Commissione accanto ai quali decine di iniziative associate animano centinaia di città in tutta Europea.