Foto che mostra la facciata esterna del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sede dell'Immaginario Scientifico
Data: 
03/03/2024
Location: 
Immaginario Scientifico, Magazzino 26, Porto Vecchio|Porto Vivo, Trieste

IS_La natura che ispira.png

Credits: 
Vincent van Zalinge (Unsplash)

Domenica 3 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste scopriamo come la natura ispiri tante invenzioni tecnologiche e innovative

Più spesso di quanto crediamo ci lasciamo ispirare dal mondo naturale, anche per realizzare nuovi materiali e tecnologie innovative. Domenica 3 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste scopriamo come la natura sia maestra anche in ambiti inaspettati.

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 la visita al museo della scienza sarà arricchita da brevi interventi, con dimostrazioni ed esperimenti, in cui vedremo come funziona la “biomimica” e come nascono design “naturalmente” ingegnosi. Dal volo degli uccelli, ispirazione per la struttura aerodinamica degli aerei, alle tecnologie sottomarine ispirate dalla vescica natatoria dei pesci; dal becco del martinpescatore che dà la forma alla punta del treno, fino a un meccanismo che usiamo quotidianamente, il velcro: vediamo come e perché abbiamo “mimato” ciò che in natura è funzionale e strutturato secondo le regole del risparmio energetico.

Le attività, adatte a ad adulti e bambini sopra i 6 anni, rientrano nel biglietto d'ingresso al museo e non prevedono prenotazione.

Comunicato stampa