IS_Laboratori04_540.jpg
Imparare e divertirsi, costruire e scoprire, in un museo a portata di adulti, bambini e famiglie: domenica 13 maggio alle 11.00 e alle 15.00 ci sono i laboratori per bambini da 5 a 10 anni “Scienziati della domenica”, che potranno costruire una “Elettro-scatola”, per scoprire i segreti dell'elettrostatica.
Carta, cartone, penne e acetati: tutti materiali semplici ma che possono essere messi assieme dai bambini con creatività per realizzare delle colorate “Elettro-scatole”: i piccoli scienziati avranno così modo di esercitare la manualità e divertirsi a costruire un prototipo, che permetterà loro anche di scoprire qualcosa sull'elettrostatica e sui materiali conduttori e isolanti. Piccoli esperimenti dimostrativi aiuteranno i bambini a visualizzare questi concetti di fisica, mentre portando a casa il loro prototipo potranno continuare a sperimentare ed esplorare.
Il costo è di € 7,00, comprensivo di ingresso al museo, con iscrizioni tramite form online
I laboratori di questa domenica rientrano nel programma di Kid Pass Days, un'iniziativa nazionale organizzata dall'associazione Kid Pass Culture e Kid Pass, con lo scopo di dare risalto alle strutture “family friendly”, dotate di spazi dedicati agli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini. Il progetto opera per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini: nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero o per una vacanza, l’idea è quella di valorizzare tutti quei luoghi e quegli eventi che offrono l’opportunità di vivere gli spazi assieme ai bambini.
All'Immaginario Scientifico inoltre, nell'orario d'apertura dalle 10.00 alle 18.00, i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Si potranno poi ammirare le splendide immagini di scienza sui maxischermi dello spazio Kaleido: in occasione dell'anniversario della pubblicazione della Teoria della relatività di Einstein, questa domenica verrà proiettata la multivisione Big World Big Science, un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi teorie, idee o invenzioni scientifiche che sorreggono la grande scienza di tutti i tempi, dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo. Infine, ogni ora nel planetario, sono disponibili visite guidate ai pianeti e alle costellazioni visibili dal cielo di Trieste in questo periodo dell'anno.