Dal 27 al 29 settembre 2024, ricercatori e ospiti dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) parteciperanno con eventi e attività al “Trieste Next”, il principale festival della ricerca scientifica della città di Trieste, giunto alla tredicesima edizione.
Il tema di quest’anno sarà “Gli orizzonti dell’intelligenza. La conoscenza tra essere umano e tecnologie”. Per tutta la durata del festival sarà possibile incontrare l’ICGEB presso lo stand in Piazza Unità d’Italia, dove i visitatori potranno compiere un vero e proprio viaggio allucinante nella cellula umana. Grazie ai visori di realtà virtuale, sviluppati con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà possibile infatti visitare l’interno di una cellula umana e capire come fa il virus dell’HIV a invaderla.
Non solo attività allo stand permanente, ma anche conferenze sui temi attuali della ricerca scientifica. Si comincia già alle 16:00 di venerdì 27, con una discussione moderata da Laura Celotto, ufficio di comunicazione ICGEB, sulle nuove tecnologie per trattare le malattie genetiche, in compagnia di Andrés Muro e Giulia Bortolussi, scienziati dell’ICGEB, Nicola Brunetti-Pierri, medico e scienziato presso il Tigem di Pozzuoli, e Federico Mingozzi, CEO di Newco, Stati uniti.
Si continua sabato 28, alle 10:00, con un dialogo tra ricerca, comunicazione della scienza e mondo biotech. La discussione, in inglese intitolato "Intelligenza Accessibile", sarà moderata da Sannia Farrukh, comunicatrice scientifica e dottoranda di ICGEB, e vedrà protagonisti Giuseppe Marzio, comunicatore scientifico e ideatore di Chiaro - Storytelling strategico per le scienze della salute e della vita, Erick Mora, team lead R&D division press Roche Diagnostics, e Nina Volf, consulente di brevetti di DeSimone&Partner - un evento con relatori alumni dell'ICGEB.
Infine, domenica 29 alle 15:00, il comunicatore della scienza Fabio De Pascale, Università di Padova, dialogherà con Iris Bertani, ricercatrice del laboratorio di batteriologia presso ICGEB ed Heribert Insam, diBioTreaT GmbH, Science Center MikroMondo, sulle sfide poste dalla popolazione in continua crescita su un pianeta afflitto dai cambiamenti climatici. Il dialogo sarà accompagnato dall’esecuzione dal vivo di canti popolari sul tema della crisi climatica.
----------
Contatti per la stampa:
Suzanne Kerbavcic, Responsabile Comunicazione
Laura Celotto, Comunicazione, ICGEB Trieste, Italy
press@icgeb.org