cane_540.jpg
Nel primo appuntamento dopo la pausa estiva si parlerà di come si addestrano i cani al riconoscimento degli odori nella ricerca dei dispersi e di cosa accadrebbe se le correnti dei nostri mari si fermassero.
Simonetta Lambiase, ricercatrice e direttrice del laboratorio di Entomologia Forense dell’Università di Pavia, parlerà di “Cani per la ricerca di resti umani: premesse e utilizzo di questo strumento investigativo”. Quali applicazioni possono essere utilizzate per analizzare il profilo odoroso di un essere umano? Durante l'incontro si spiegherà come si addestrano i cani al riconoscimento degli odori nella ricerca dei dispersi.
A seguire Manuel Bensi, oceanografo e ricercatore presso l’OGS, illustrerà cosa succederebbe se le correnti dei nostri mari si fermassero. Descriverà gli aspetti dell’oceanografia legati allo studio della circolazione oceanica ma anche come si muovono le correnti nei nostri mari e in quale modo influenzano il clima.
I relatori
Simonetta Lambiase è ricercatrice e direttrice del laboratorio di Entomologia Forense dell'Università di Pavia. È Coordinatrice del Master in Scienze forensi e titolare della docenza in Entomologia forense presso la Polizia di Stato. È Coordinatrice dei corsi di formazione permanente in Entomologia forense dell'Ordine nazionale dei Biologi. Riveste inoltre il ruolo di consulente tecnico per procure e privati.
Manuel Bensi è oceanografo e ricercatore nel campo dell'oceanografia fisica presso l’OGS di Trieste. Le sue attività di ricerca si concentrano su circolazione oceanica, formazione di acque dense e cambiamenti climatici nel Mar Mediterraneo e nelle regioni polari. Ha partecipato a numerose campagne oceanografiche in Mediterraneo, Atlantico e Artico ed è autore/coautore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche e numerosi interventi in congressi nazionali e internazionali.
I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.
Una novità del 2018 sono i Trieste Quantum Café dedicati alla fisica quantistica, che si terranno al Caffè dei Libri a partire dal 3 ottobre 2018.