
Pensieri, azioni, memoria, linguaggio, emozioni: tutto questo dipende dal cervello, uno degli organi più complessi del corpo umano e principale oggetto di studio delle neuroscienze: a questa disciplina sono dedicate le Olimpiadi delle Neuroscienze, la cui selezione regionale in FVG si terrà a Trieste venerdì 14 marzo, nella Sala Luttazzi (Magazzino 26), alle ore 9.30.
L'iniziativa è organizzata da Immaginario Scientifico e Università di Trieste, con il supporto del Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia.
Alla competizione parteciperanno studenti e studentesse di 13 scuole secondarie di II grado della regione, per un totale di 39 studenti provenienti dall'IIS Linussio di Codroipo, ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli, ISIS D'Annunzio-Fabiani di Gorizia, ISIS Manzini di San Daniele del Friuli, Liceo Vendramini e Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo, ITS Deledda-Fabiani e Liceo Galilei da Trieste; da Udine ISIS Malignani, Liceo Copernico, Liceo Marinelli e Liceo Stellini.
Ragazze e ragazzi si sfideranno su temi come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Per studenti e insegnanti sarà un'occasione per affrontare temi che non sempre trovano spazio nei programmi scolastici, ma che incuriosiscono i giovani sempre di più e aprono strade per il futuro.
A rendere ancora più interessante la mattinata sarà un intervento dedicato ai neuroni di Gabriele Baj, Professore del Dipartimento di Scienze della vita dell'Università di Trieste. La giornata si concluderà con una visita speciale all'Immaginario Scientifico, nel Magazzino 26.
Il vincitore o la vincitrice accederà alla finale nazionale, in programma il 16 e 17 maggio a Roma. Qui verrà selezionato il vincitore italiano, che ci rappresenterà alla competizione internazionale.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano infatti la selezione italiana della International Brain Bee (IBB). L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.
Ufficio Stampa: Micol Ascoli Marchetti | 040 224424 • 348 7735988 | ascoli@immaginarioscientifico.it