Narrazione
Date: 
12/12/2017
Location: 
Stazione Rogers, Riva Grumula, 14 - Trieste

Fantasy540.jpg

Narrazione
Credits: 
Comfreak

Narrazioni del martedì a Stazione Rogers alle ore 22

Rinnovata nei programmi e nella struttura organizzativa e grazie alla collaborazione con l'Università degli studi di Trieste, la Stazione Rogers si apre al pubblico dei giovani e in particolare a quello degli studenti universitari con un complesso intreccio di attività tra cui Rogers Preview, brevi e notturne "narrazioni" sui diversi temi della contemporaneità.

Il secondo appuntamento della rassegna, è con "La narrativa e la specie, ecotopie letterarie" di Jacopo Berti, dove si parlerà di utopia e distopia, con particolare attenzione alla narrativa. In un’epoca che molti ormai non esitano a definire “Antropocene” – periodo geologico caratterizzato dalla pervasiva capacità della specie umana di modificare il suo ambiente e il suo territorio su scala sempre più ampia – la narrativa sembra ritornare alla sua funzione originaria.
Sorto dalla facoltà del linguaggio e dalla propensione al gioco, fondato su basi biologiche e raffinato dall’evoluzione culturale, l’istinto di narrare è una caratteristica vantaggiosa per la specie e contribuisce alla sua sopravvivenza. Se intorno alle narrazioni, veicolo di senso, si sono aggregate le comunità umane per far fronte alle asprezze della natura addomesticandola in un progetto comune, ora sono gli equilibri naturali a dover far fronte alle intemperanze dell’Homo sapiens. Di fronte al “rischio esistenziale”, deve la narrativa rinunciare alle proprie prerogative storiche e fare sua la prospettiva ecologica, assumendosi il compito di scongiurare la catastrofe?

Jacopo Berti è dottore di ricerca in letteratura italiana contemporanea all’università di Trieste. I suoi interessi di studio sono la fantascienza, l’interdisciplinarità scienza-letteratura e l’ecocritica. Lavora per una Onlus come operatore sociale e insegnante di italiano ai richiedenti asilo.


Crediti immagine: Comfreak (CC) - Pixabay.com
Download: