frattale540.jpg
Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste organizza la XIV edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea” per Istituti Secondari Superiori.
La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara (sono due le scuole che hanno già vinto due edizioni e quindi potrebbero conquistare la coppa: il liceo L. da Vinci di Treviso e il liceo G. Berto di Mogliano Veneto). Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2018 (l'anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre).
La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa: la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste, il Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito, sede di Trieste.
Comitato organizzatore: Emilia Mezzetti, Franco Obersnel, Edi Rosset Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università di Trieste; Amalia Abbate, Referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica.
Ulteriori informazioni si possono trovare qui.