Gran finale per I concerti del conservatorio - autunno 2024
La musica di Luigi Nono risuonerà nella nuova produzione musicale del Conservatorio di Trieste, al debutto nella Sala Tartini martedì 17 dicembre, ore 20.30 con ingresso libero.
La musica di Luigi Nono risuonerà nella nuova produzione musicale del Conservatorio di Trieste, al debutto nella Sala Tartini martedì 17 dicembre, ore 20.30 con ingresso libero.
Una serata speciale che si aprirà con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tartini, guidata sul podio dalla direttrice Silvia Massarelli, e proseguirà nel segno del Jazz, con una vasta formazione che include i musicisti dell’Orchestra Jazz del Conservatorio Tartini insieme ai colleghi dell’Accademia di Musica di Belgrado, Dipartimento Jazz, tutti diretti dal Maestro Mirco Rubegni, docente di tromba jazz al Conservatorio di Trieste.
“In tempo d’un menuetto” sarà filo rosso del concerto, concepito come un viaggio musicale nel “giovane Beethoven”, per esplorare il suo estro e le intuizioni della sua scrittura attraverso quattro Sonate rappresentative di quel primo periodo creativo. Ingresso aperto alla città, prenotazioni operative.
Martedì 26 novembre il recital per pianoforte a quattro mani con il duo Teresa Trevisan - Flavio Zaccaria, su musiche di Aleksander Peci e Ludwig Van Beethoven
Martedì 19 novembre di scena il pianista serbo Milan Slijepčević, vincitore del Coimbra World Piano Competition e Amadeus Piano Competition (Lazise) e inoltre dei Premi “Musica Goritiensis” e “Città di Cervignano”. “Come da lontano“ sarà filo rosso per una serata interamente dedicata a Robert Schumann, con Waldszenen op. 82 e Davidsbündlertänze, op. 6.
Sei talentuosi pianisti e sei concerti, due al giorno, proposti alla città con ingresso libero.
Martedì 12 novembre al Conservatorio Tartini di Trieste una serata per ricordare, in sinergia con "Un canestro per te" ONLUS, il grande produttore, sceneggiatore e regista teatrale scomparso due anni fa.
Due giovani e talentuose concertiste accolte nel 2022 a Trieste, sfuggite alla guerra nel loro Paese e ora proiettate verso una luminosa carriera musicale. Il programma del concerto di Trieste prevede pagine di Camille Saint-Saëns, Robert Schumann e Johannes Brahms. Ingresso liberamente aperto al pubblico, su prenotazione.
7 grandi concerti nel cuore del continente, da Trieste a Praga, da Parenzo a Budapest, e un Convegno internazionale Beyond the Borders, al Conservatorio Tartini il 2 e 3 ottobre 2024
Il Trio Bizarre è protagonista del secondo concerto in cartellone per la Stagione ottobre – dicembre dei Concerti del Conservatorio.