MakerFaireTS24.jpg
Let’s MAKE it! Scienza, tecnologia, innovazione, creatività e… tantissimo divertimento!
Nel “salotto buono” di Trieste molte centinaia di makers, appassionati, volontari e ricercatori ci attenderanno durante due giornate di festa per accompagnarci tutti – studenti e insegnanti, cittadini giovani e meno giovani, appassionati della prima ora e curiosi last minute– in un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella ricerca, per scoprire insieme invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker: divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando.
La Maker Faire Trieste è cresciuta ormai a livello internazionale –dopo i suoi esordi come “Trieste Mini Maker Faire” a partire già dal 2014– e in questa 11a edizione 2024 vuole anche celebrare il 60esimo anniversario dell’ICTP, il Centro Internazionale di Fisica Teorica che ha sede a Miramare e che fu fondato dal Premio Nobel professor Abdus Salam nel 1964: per questo motivo incorpora al suo interno il Science Picnic, un settore dedicato alla scienza interattiva, con incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori didattici. Insomma la già spettacolare festa dell’ingegno e della creatività si reinventa e si espande ancora, per entusiasmarci con i maker e con gli scienziati, e soprattutto con i protagonisti di un futuro che è già divenuto presente.
È aperta ancora per poco la Call 4 Maker!
La Maker Faire Trieste si svolgerà nel weekend a cavallo fra agosto e settembre ma i fantastici progetti e le spettacolari invenzioni dei maker non si improvvisano all’ultimo minuto! Per questo motivo, sono già aperte le iscrizioni della “Call for Maker”, il bando rivolto a maker, inventori, creativi, artigiani digitali e tradizionali, studenti e cittadini amanti della tecnologia e appassionati del “fare” di ogni provenienza, italiani e stranieri. La Call dà a tutti l’opportunità di iscrivere gratuitamente i progetti che hanno realizzato e che non siano solamente delle idee “teoriche”, ma includano uno o più prototipi originali da dimostrare al pubblico, presentati in modalità altamente interattiva e coinvolgente per tutte le età, possibilmente attraverso dimostrazioni e laboratori gratuiti, spettacoli, performance o seminari.
Attraverso questa Call saranno forniti loro: uno spazio espositivo adeguato all’interno delle aree espositive coperte posizionate in Piazza Unità, con particolare attenzione ai progetti che necessitino –per dimensioni o caratteristiche– di spazi speciali; il vantaggio di pubblicizzare i loro progetti sul sito web trieste.makerfaire.com; l’accesso esclusivo al tradizionale party conviviale “Maker’s party” offerto dall’organizzazione e –per chi viene da fuori Trieste– anche la possibilità di pernottare gratuitamente presso le strutture individuate dall’organizzazione (con un numero di posti limitato, per cui non attendete troppo ad iscrivervi). Come già negli anni scorsi abbiamo il sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner dell’ICTP e collabora nell’organizzazione dell’evento, che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. La maggioranza dei maker è attesa dalle quattro province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone ma come nelle passate edizioni aspettiamo anche la partecipazione di numerosi espositori da altre regioni italiane (soprattutto dal Veneto) e da Slovenia, Croazia e altre nazioni europee. Tutti possono essere maker!
La Call for Maker è già disponibile sul sito ufficiale http://trieste.makerfaire.com è rimarrà aperta fino al 15 Agosto.
Contatti per i Media, Call for Maker e Organizzazione: Carlo Fonda cfonda@ictp.it Tel. +39 0402240317 Cell. +39 3478001871