pennelli2.jpg
MOSTRA DOCUMENTARIA
Nella mostra sono esposti numerosi documenti, immagini e materiali relativi alla vita e all’attività artistica di Bruno Chersicla, conservati dalla famiglia e dagli amici, che li hanno messi a disposizione per ricordare l’uomo e l’artista.
Bruno Chersicla, pittore, scultore, incisore, è stato tra i grandi protagonisti dell’arte triestina, regionale, nazionale e internazionale del secondo Novecento e dei primi del Duemila. Formatosi a Trieste nell’Istituto Statale d’Arte, diplomato presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Tartini”, Chersicla ha svolto la sua prima attività a Trieste collaborando alla rivista “L’Asterisco” e al gruppo di “Arte Viva” con Enzio Cogno e Miela Reina, lavorando anche per l’arredamento artistico delle grandi navi del Lloyd Triestino.
Trasferitosi a Milano, dove la sua attività trovò ampi consensi, aprì un laboratorio dove diede vita alla produzione di quadri, statue e incisioni. Grande viaggiatore, ha lasciato numerose “cartoline di viaggio” e tavole illustrative relative ai propri itinerari.
La mostra è organizzata dall’Associazione "Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale", in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Trieste e la Biblioteca Statale “Stelio Crise”.
L’ingresso è gratuito.