music
Data: 
25/03/2018
Location: 
Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Via Trieste 29, Duino (Ts)

rainbow 540.png

music
Credits: 
zippit

Protagonista del terzo appuntamento della stagione musicale Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica è il duo Stick & Bow composto da Juan Sebastian Delgado (violoncello) e Marie Krystina Marcoux (marimba).

Krystina Marcoux, percussionista canadese, vincitrice del primo premio al “Montreal Symphony Orchestra Competition” (2012) e il violoncellista argentino Juan Sebastian Delgado vincitore del primo premio al concorso latino-americano per violoncelli (2008) si sono incontrati a Montreal durante la registrazione della colonna sonora del film Suspense dal compositore americano Luna Pearl Woolf. Questi due giovani musicisti uniscono le forze per esplorare, organizzare e commissionare opere che sono sia audaci sia accessibili. Nel loro processo creativo, combinano la narrazione musicale con una messa in scena o l'elettronica grazie all’innovativa e creativa combinazione di violoncello e marimba. Questo particolare connubio trasforma l'ascolto di opere ben conosciute in una nuova veste fresca ed inaspettata, proponendo, di conseguenza, nuove modalità di presentazione e ricezione musicale. I programmi presentati da Stick & Bow mescolano creazioni nuove e originali insieme a trascrizioni di alcune delle opere più celebri della storia dell'arte occidentale, come l'Erlkönig di Schubert, le fughe di pianoforte di J.S. Bach, la musica jazz ispirata agli zingari di Grapelli e i tanghi rivoluzionari di Piazzolla . Oltre alle loro esibizioni, Juan Sebastian e Krystina sono portatori di iniziative di sensibilizzazione e formazione musicale, essendo attivi con laboratori e progetti musicali in aree estremamente povere in Colombia, Brasile, Ecuador, Armenia e Francia. Nel 2017, Juan Sebastian ha conseguito con successo il suo dottorato di ricerca in violoncello alla “McGill University” incentrato sulla musica contemporanea e il tango strumentale. Krystina Marcoux invece sta terminando gli studi di dottorato sull'influenza del teatro nella performance musicale al “Conservatorio Superiore di Lione” in Francia.

Il concerto inizierà alle ore 11.00, l'ingresso è libero. Un secondo appuntamento è previsto per il 26 marzo alle ore 20.45 presso l’Auditorium del Comune di Pasian di Prato (quest’ultimo concerto vedrà il patrocinio del Comune di Pasian di Prato). 

La manifestazione, fortemente voluta dall’ICMA (International Community Music Academy) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus di Duino, propone una valorizzazione delle diversità musicali di tutto il mondo, presenti per definizione presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico grazie alla provenienza dei suoi studenti e ha come obiettivo sensibilizzare i musicisti e il pubblico alle peculiarità culturali e aumentare la consapevolezza dell’utilizzo della musica come veicolo di conoscenza e comprensione delle culture e della storia di un popolo.

La stagione è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il bando Cultura e vede  il partenariato del Comune di Duino-Aurisina, il Comune di Povoletto, il Gruppo Folkloristico di Passons, il Coro Jacobus Gallus di Trieste, UWC Maastricht, l’Associazione Mondo 2000, l’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica la prime lûs 1812”, l’Associazione New Virtuosi e l’Associazione “Scuola per Giovani Musicisti” ESYO.

Per maggiori informazioni si può scrivere a questo indirizzo email.


Crediti immagine: zippit (CC) pixabay.com