coffee-540.jpg
Angelo Venchiarutti, docente di Diritto privato dell’Università di Trieste, fornirà alcuni spunti di riflessione e confronto sulla “Responsabilità genitoriale e i nuovi rapporti tra genitori e figli”.
Nel 1975 è stata introdotta nel nostro ordinamento la riforma del Diritto di famiglia con la quale l’interesse dei figli assume particolare importanza nel rapporto con i familiari. Anche nella terminologia vi è stato un cambiamento per indicare il potere attribuito ai genitori, si parla non più di “patria potestà” ma di “potestà genitoriale”, non più di "soggezione" dei figli ad un potere-dovere dei genitori, ma di assunzione di obblighi da parte di madre e padre.
A seguire l’intervento di Paolo Ferretti, docente di Diritto romano dell’Università di Trieste, riguarderà “Dal concepimento all’età adulta: alcuni exempla del diritto romano”. In via generale il diritto romano è un diritto creato di giuristi, attraverso l’esame dei singoli casi che venivano loro sottoposti. Per quanto riguarda le prime fasi della vita di un individuo cioè, dal concepimento all’età adulta, ci è pervenuta notizia di celebri fatti che hanno portato nel tempo alla formazione di regulae, alcune delle quali tuttora valide.
I RELATORI
Angelo Venchiarutti è professore di Diritto privato all’Università di Trieste. Ha sviluppato ricerche nei temi della tutela delle persone, della responsabilità civile e dei contratti.
Paolo Ferretti è professore di Diritto Romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo all’Università di Trieste. È autore di numerose pubblicazioni.
I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.
Maggiorni informazioni e il calendario dei prossimi appuntamenti.