IS_equinozio.png
Domenica 24 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste un approfondimento sull'equinozio di primavera, che ricorre il 20 marzo.
L'equinozio di primavera segna l'inizio della nuova stagione: ma cosa succede a livello astronomico in questo periodo? Domenica 24 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste (Magazzino 26) approfondiamo questo fenomeno che quest'anno cade il 20 di marzo.
Alle ore 11.00 e alle 16.00 la visita al museo sarà arricchita da racconti, dettagli e curiosità sull'inizio della primavera astronomica: perché è stato così importante fin dall'antichità, e perché lo è ancora oggi? Cosa vuol dire “equinozio”? Capiremo come cambia la posizione della Terra rispetto al Sole nei diversi mesi, e come questo sia legato all’alternarsi delle stagioni, alla temperatura, ai solstizi e, appunto, agli equinozi.
Sarà così anche più facile “orientarsi” fra le stelle visibili in questo periodo dell'anno, e comprendere il legame tra il giorno dell’equinozio e le principali festività di alcune religioni.
Le attività, adatte ad adulti e bambini da 6 anni in su, rientrano nel biglietto d'ingresso al museo e non prevedono prenotazione.
Comunicato stampa