Leonardo_DamaConErmellino_540.jpg
Arriva finalmente anche Trieste la mostra la mostra multimediale “Leonardo 4.0. Dall'osservazione al pensiero scientifico”.
Diversi sono gli appuntamenti che l'Immaginario Scientifico propone per celebrare il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.
Si inizia sabato 11 maggio con la Notte Immaginaria, in cui i più piccoli potranno passare un'intera notte al museo alla scoperta delle idee e delle intuizioni del genio del Rinascimento.
Domenica 12 maggio si continua con l'inagurazione della mostra e i laboratori per le famiglie, sempre a tema Leonardo.
La mostra multimediale
La mostra multimediale “Leonardo 4.0. Dall'osservazione al pensiero scientifico”, realizzata dalla digital agency Ikon, viene adattata per gli schermi dello spazio Kaleido dell'Immaginario Scientifico, dove i disegni di Leonardo prendono vita per raccontare il personaggio e il suo modo di indagare il mondo: attraverso l’esperienza. Osservare con una matita in mano è infatti un’operazione di analisi e semplificazione della realtà affine all’indagine scientifica. I disegni di Leonardo illustrano, in modo insolito e ingegnoso, come si risolve un problema, sia esso costruttivo, anatomico, prospettico o meccanico. Nella bottega dell’artista niente può essere indagato se non attraverso l’occhio e poi la ragione, che trovano il loro compiuto punto d’incontro nel disegno.
La mostra sarà visibile fino al 9 giugno, con ingresso gratuito, durante l'orario di apertura del museo (ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00). Da lunedì a venerdì è disponibile per i gruppi e le scuole in visita, su prenotazione.
Laboratori per famiglie
Nell'ambito del progetto Leonardo 4.0, l'Immaginario Scientifico ha progettato anche dei laboratori per famiglie. In queste attività, adulti e bambini (da 8 anni in su) lavorano assieme, riuniti attorno a un tavolo, per progettare e realizzare delle semplici macchine ispirate a Leonardo da Vinci, utlizzando la metodologia del “tinkering”, un modo per esplorare la scienza messo a punto all'Exploratorium di San Francisco, che letteralmente significa “smanettare” o assemblare liberamente materiali.
Il costo dei laboratori è di € 7,00 a partecipante, con iscrizioni tramite form online su www.immaginarioscientifico.it
Le attività rientrano nel progetto “Leonardo 4.0”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che lo ha ritenuto la seconda migliore proposta sul bando dedicato. Il progetto ha preso il via il 28 aprile al Tiare Shopping di Villesse, dove la mostra multimediale rimarrà in programma fino al 10 giugno, sul “ledwall” della Piazza Maravee. Arriva poi in tutte le tre sedi regionali dell'Immaginario Scientifico: Trieste, Pordenone e Tavagnacco (UD). È realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il Comune di Trieste, il Comune di Pordenone, il Comune di Tavagnacco e il Tiare Shopping di Villesse.
Crediti immagini: Immaginario Scientifico