SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste è una della più prestigiose istituzioni di ricerca e alta formazione in Italia e nel mondo. Offre corsi di dottorato (PhD) nei campi della fisica, della matematica e delle neuroscienze in un ambiente internazionale favorevole allo studio, alla sperimentazione e alla ricerca. Tutte le attività didattiche si svolgono in inglese. Molti lavori scientifici dei ricercatori della SISSA vengono pubblicati su autorevoli riviste internazionali ad alto impact factor, quali Nature e Science.

La SISSA garantisce agli studenti una formazione rigorosa e accurata. La crescita scientifica degli studenti è favorita dalla loro partecipazione a importanti seminari e workshop internazionali e dal confronto quotidiano con ricercatori di alto livello provenienti da tutto il mondo. Tutto questo offre agli studenti la possibilità di scegliere con successo tra un ampio ventaglio di opportunità lavorative nel mondo accademico e in quello finanziario e imprenditoriale. 

CATEGORIA

Istituto di alta formazione e ricerca scientifica

SITO WEB

http://www.sissa.it

CONTATTI

SISSA Medialab
info@medialab.sissa.it


Tel. +39 040 3787620

DOVE SIAMO

SISSA
via Bonomea, 265
34136 Trieste
ITALY

HIGHLIGHTS

1. I corsi di dottorato e i progetti di ricerca sono coordinati da scienziati di prestigio internazionale, vincitori di importanti premi, insigniti di lauree “honoris causa” da rinomate università straniere o membri di autorevoli accademie della scienza.  (http://www.sissa.it)


2. Chi studia alla Sissa riceve la borsa di studio; ha accesso a una ricca biblioteca, aperta 24 ore al giorno; dispone di una postazione computer individuale; all’interno del campus, può usufruire del servizio di ristorazione, asilo nido, meditation room e sala della musica; è supportato nella ricerca dell’alloggio e riceve un contributo mensile per sostenere le spese di affitto. Agli studenti extracomunitari è offerto il rimborso per l’iscrizione al servizio sanitario nazionale. Alle studentesse è garantito un contributo di maternità.


3. Nell’ultima valutazione del sistema universitario italiano (CIVR) la SISSA è stata giudicata la realtà più brillante, tra i piccoli centri di ricerca, in ambito fisico e matematico, seconda per le ricerche in campo biologico.


 

INTERESSANTE PER

Studenti universitari, ricercatori, scuole superiori, enti di ricerca, start-up, giornalisti

TAGS

Dottorato. Ricerca. Matematica. Fisica. Neuroscienze