ICTP - International Centre for Theoretical Physics

Da oltre 50 anni il Centro internazionale di fisica teorica “Abdus Salam” (ICTP) rappresenta una forza trainante nell’ambito degli sforzi compiuti a livello globale per l’avanzamento scientifico dei Paesi in via di sviluppo. Fondato nel 1964 dal premio Nobel Abdus Salam, l’ICTP persegue il suo mandato assicurando agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo un aggiornamento costante e mettendoli in grado di avere una carriera lunga e produttiva. L’ICTP ha apportato un contributo significativo all’eradicazione del brain drain scientifico nei Paesi del Sud del Mondo.

Ogni anno l’ICTP organizza oltre 60 fra congressi, scuole e workshop internazionali all’avanguardia della ricerca scientifica mondiale che consentono al personale scientifico dell’ICTP di offrire un ampio spettro di opportunità di ricerca ai ricercatori associati, ai borsisti e ai corsisti.

Gran parte del bilancio dell’ICTP consiste di un generoso finanziamento da parte del governo italiano. Ma l’ICTP riceve pure un supporto finanziario di base dall’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) e dall’UNESCO.

CATEGORIA

Organizzazione internazionale (facente parte delle Nazioni Unite)

SITO WEB

http://www.ictp.it

CONTATTI

Mary Ann Williams
Public Information Officer
mwilliams@ictp.it
(+39) 040 2240 603
Skype: ICTP-PIO

DOVE SIAMO

Strada Costiera, 11
I-34151 Trieste
Italy

HIGHLIGHTS

La ricerca condotta all'ICTP ha contribuito, direttamente o indirettamente, all'attribuzione di quattro premi Nobel.

Ogni anno passano dall'ICTP più di 5000 scienziati provenienti da circa 160 paesi per fare ricerca o formazione.

L'ICTP collabora con l'Università di Trieste e con altre università italiane offrendo 7 programmi di Master e PhD, in aree che vanno dalla fisica teorica al calcolo ad alte prestazioni.

INTERESSANTE PER

Studenti dell’ultimo anno di scuola superiore

TAGS

fisica
matematica
internazionale
educazione
sostenibilità

SOCIAL NETWORK

facebook twitter