Elettra - Sincrotrone Trieste

La Società Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A gestisce un centro d’eccellenza internazionale al servizio della comunità scientifica e delle imprese.

Il centro è specializzato nell'analisi dei materiali attraverso raggi X e altri fasci di luce di incomparabile intensità, abbinati a sistemi analitici di livello submicrometrico.

Questi sistemi possono rivelare dettagli dei materiali altrimenti inaccessibili o permetterne la manipolazione e forniscono informazione in molteplici ambiti: dall’elettronica alle scienze ambientali, dall’ingegneria dei materiali alla medicina alle micro e nanotecnologie.

Le sorgenti di luce presenti nel centro sono due: l’anello di accumulazione Elettra, che dà il nome al Laboratorio ed è in funzione dal 1993, e il laser a elettroni liberi FERMI, appena entrato in funzione.

Più di mille ricercatori e numerose aziende accedono ogni anno alle tecnologie e alle competenze dispobibili nel centro.

CATEGORIA

Società consortile per azioni, di interesse nazionale

SITO WEB

http://www.elettra.eu

CONTATTI

info@elettra.eu
Centralino: 04037581

DOVE SIAMO

S.S. 14 km 163,5 in Area Science Park
34149 Basovizza, Trieste, Italia

HIGHLIGHTS

Con la luce di sincrotrone di Elettra - Sincrotrone Trieste è stato analizzato un prezioso violino Guadagnini del 1753. Obiettivo: rivelarne lo stato di salute e svelare i segreti nascosti nel suo legno. 


Dalla collaborazione tra Elettra - Sincrotrone Trieste e Zambon Chemicals è nato nuovo sistema a raggi X per analizzare la forma cristallina dei farmaci e per migliorarne così efficacia e sicurezza.

INTERESSANTE PER

Ricercatori, studenti universitari, aziende, scuole, pubblico generico

TAGS

Luce, Ricerca, Innovazione, Materiali