Conservatorio Tartini

Il Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, fondato nel 1903, é uno dei Conservatori storici italiani ed é considerato uno dei Conservatori di riferimento a livello europeo. Attualmente conta 650 studenti, dei quali quasi 300 iscritti ai corsi superiori, 90 docenti in organico e oltre 15 professori a contratto. Presso il Conservatorio sono attivi corsi accademici di primo e di secondo livello.

Il Conservatorio Tartini aderisce al Processo di Bologna e all’ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) allo scopo di favorire il massimo riconoscimento delle attività svolte dai propri studenti.

Il Conservatorio Tartini promuove ogni anno un vasto piano di mobilità internazionale dei propri studenti e docenti: nel 2008 è stato il Conservatorio italiano con il maggior numero di flussi di mobilità da e verso l’estero. Oggi sono attivi oltre 50 accordi bilaterali con altrettante istituzioni europee dell’alta formazione musicale.

SITO WEB

http://www.conservatorio.trieste.it

CONTATTI

prof. Paola La Raja paola.laraja@conts.it +39 0406724911

DOVE SIAMO

Via Carlo Ghega, 12, 34132 Trieste

HIGHLIGHTS

Nel 2009 il Conservatorio Tartini è stato insignito dall’Agenzia Europea del prestigioso “DS Label Award 2009-2013” e risulta tra le prime istituzioni musicali italiane che possono fregiarsi di tale riconoscimento. Il Conservatorio Tartini ha ottenuto la nomination al “2011 Internet2 IDEA Awards” per il progetto LOLA, che consente ai musicisti modalità innovative di interagire, provare ed eseguire in tempo reale da remoto. A partire dall’anno accademico 2011-12 presso il Conservatorio Tartini è attivato il primo e unico corso di Direzione d’orchestra della regione Friuli Venezia Giulia.

INTERESSANTE PER

accademie di musica, università, facoltà umanistiche, facoltà scientifiche, studenti universitari, licei musicali, studenti scuole secondarie, studenti scuole di musica, teatri musicali, case editrici musicali, produttori di strumenti musicali, riviste musicali, case discografiche

TAGS

Conservatorio, Musica, Accademia, ECTS, Trieste

SOCIAL NETWORK

facebook