Franco Pettenati

Franco

Mi chiamo

Franco Pettenati

Vengo da

Trieste (triestin ‘patoco’)

Lavoro presso

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Mi occupo di

Geofisica della Terra e Sismologia

Che cosa faccio

Mi occupo principalmente di modelli di fenomeni relativi alla crosta terrestre, dell’ inversione di dati geofisici e di elaborazioni di segnali. Più nel dettaglio, attualmente seguo tre argomenti principali connessi al rischio sismico:
1) l’inversione dei dati relativi all’intensità, per raccogliere dati sulla geometria e la cinematica delle faglie di terremoti storici;
2) l’interpolazione di dati geofisici, attualmente nella costruzione di mappe di intensità (isosisma) di geostatistiche;
3) studi sull’amplificazione degli effetti di sito delle onde sismiche, negli ultimi metri della crosta terrestre, causati da tipologie diverse di terreni e rocce. Inoltre, dò un contributo all’aquisizione di dati geofisici in mare (a bordo dell’OGS Explora) e sulla terraferma (riflessione sismica, rifrazione sismica e geoelettrica)

Trieste per me è...

E’ la mia culla naturale e spirituale. Sono nato qui e qui abito e lavoro. Il suo panorama così variegato è da sempre la culla dei miei sogni. Il Carso e la Val Rosandra per le mie avventure di montagna, il mare per I miei viaggi e la realtà scientifica che vi opera per la mia attività di ricerca.