Risultati

L’esistenza di una rete collaborativa tra enti locali, università e enti di ricerca ha consentito o agevolato il raggiungimento di alcuni obiettivi comuni:

Partecipazione al Progetto “Trieste città Universitaria senza confini”. Le azioni realizzate hanno abbracciato i più svariati settori della vita studentesca: agenzia casa, carta studente, counseling psicologico, sportello lavoro, sostegno alla maternità studentesca, percorsi museali, installazioni artistiche, graffiti, wi-fi presso i principali caffè cittadini, nonché la realizzazione del cortometraggio The Roommate – study and fun in Trieste.

Realizzazione del Welcome Office Friuli Venezia Giulia: l’Ufficio di accoglienza dedicato a ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo. L’ufficio informa su: opportunità di studio e ricerca, pratiche burocratiche, aspetti logistici e indicazioni di utilità per la vita quotidiana.

Organizzazione dal 2009 della Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del programma “Researchers in Europe”. Ogni anno nel mese di settembre la città si anima con eventi, incontri, mostre, laboratori, conferenze-spettacolo, concerti, pensate per avvicinare i cittadini, gli studenti, i ragazzi e i bambini delle Scuole al mondo della Scienza e della Ricerca. In questo modo si sono creati i presupposti per lanciare a Trieste nel 2012 un nuovo evento di carattere internazionale: Trieste Next – Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica.

Progetto Scuole: avviato nel 2010, ha prodotto la mappatura delle attività di divulgazione già esistenti presso le scuole cittadine. Nel 2012 il Tavolo Tecnico Scuole formulerà delle proposte operative per nuove azioni e iniziative di divulgazione nel mondo della scuola.

Avvio di una Campagna di Comunicazione per promuovere la città attraverso le sue eccellenze scientifiche: realizzazione logo Trieste Città della Conoscenza - campagna “Trieste Città della Conoscenza” presso l’aeroporto di Ronchi dei Legionari - realizzazione sito web www.triesteconoscenza.it

> ATTIVO DAL 2007

> PRIMO NEL SUO GENERE IN ITALIA

> DA 8 A 18 PARTNER IN 4 ANNI

> 7 TAVOLI TECNICI

Key facts