Protocollo

Gli Atenei, gli Enti e le Istituzioni di Ricerca e di Alta Formazione della provincia di Trieste fanno del distretto triestino una delle aree a più alta densità di risorse addette alla Ricerca in Europa.

Nasce nel 2007 il Protocollo d’Intesa tra Comune, Università, Enti di Ricerca: una Rete di Collaborazione attiva che unisce le istituzioni locali e le realtà scientifiche e di ricerca del territorio di Trieste, per agevolare il dialogo tra i suoi protagonisti.

La città di Trieste e il territorio costituiscono un centro ad altissima potenzialità di sviluppo, che ambisce a divenire polo di riferimento europeo, ad attrarre in numero sempre crescente studenti e ricercatori internazionali, a sviluppare concrete interazioni con il mondo delle imprese, garantendo ricadute positive sulla società e l’economia locali.

La Rete - che si identifica nel nome Trieste Città della Conoscenza - lavora per affrontare e dare risposte operative a questi obiettivi, sviluppando i rapporti tra il territorio e le sue eccellenze scientifiche.

> ATTIVO DAL 2007

> PRIMO NEL SUO GENERE IN ITALIA

> DA 8 A 18 PARTNER IN 4 ANNI

> 7 TAVOLI TECNICI

Key facts