Elettra4Run: Più veloci degli elettroni

Elettra Sincrotrone Trieste, in Area Science Park, apre i suoi cancelli per la prima edizione di “Elettra4Run”, organizzata dal C.R.A.L. Elettra Sincrotrone Dilettantistica, con il contributo di ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), CONI, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste. La manifestazione podistica - evento unico nel suo genere - si svolgerà la mattina di sabato 8 ottobre. Ritrovo alle ore 8.30 per finalizzare le pre-iscrizioni (effettuate on-line in precedenza).

L’evento si aprirà alle ore 9.30 con la staffetta competitiva “Sincro-Run”: ogni squadra sarà composta da 3 corridori che dovranno compiere a turno un giro completo intorno alle due sorgenti di luce, l’anello Elettra e il laser ad elettroni liberi Fermi, il tutto per tre volte. A seguire si sfideranno sullo stesso affascinante percorso gli atleti handbikers.

Occasione di festa, l’appuntamento sarà dedicato anche ai bambini, che - alle 10.15 - potranno assistere a “La Storia del signore elettrone”, una presentazione coinvolgente e divertente dell’affascinante “corsa degli elettroni” all’interno delle macchine di luce, ideata e curata della ricercatrice Elisabetta Travaglia.

Al termine del racconto, i bambini sotto i 12 anni saranno quindi divisi in gruppi e, a partire dalle 11.00 (tempo permettendo), saranno accompagnati da corridori esperti in una corsa "all'inseguimento degli elettroni" .  (Solo per la corsa dei bambini le iscrizioni saranno gratuite e si effettueranno in loco il giorno stesso, dalle 8.30 alle 10.00, senza bisogno di certificato medico).

Alle 11.30 sarà la volta delle premiazioni e di un momento di ristoro per bambini, atleti e accompagnatori, offerto dagli organizzatori.

Tutte le informazioni su www.cral-elettra.eu
e su Facebook https://www.facebook.com/StaffettaSincroRun

Cerca news per categoria >
Guarda l'elenco completo delle news >La Città della Conoscenza